Maratona della poesia di Brera, Jeremy Irons, Michele Placido, Abel Ferrara e Joe Mantegna tra gli ospiti.

Jeremy Irons, Abel Ferrara, Michele Placido, Joe Mantegna reciteranno brani di William Butler Yeats, Gabriele Tinti, Edgar Lee Masters, T.S. Eliot, nella maratona di letture organizzata dalla Pinacoteca di Brera e dalla Biblioteca Nazionale Braidense domenica 21 marzo, per la Giornata mondiale della poesia.

L’iniziativa ‘Versi di fuga’ sarà online sui canali social del museo (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) e sul sito pinacotecabrera.org.

I contributi di Irons, Cusack e Ferrara rappresentano degli inediti assoluti. I primi due sono stati registrati pochi giorni fa alla Biblioteca Braidense, mentre il terzo è stato filmato in occasione dell’evento tenutosi in Pinacoteca lo scorso 6 febbraio ed è divenuto un cortometraggio: ‘Bleedings’, diretto da Jacopo Farina, che segue Ferrara declamare rivolto in macchina i versi di Tinti ispirati al Cristo alla colonna.

La riproposizione delle letture di Placido e Mantegna, già pubblicate dalla Pinacoteca nella primavera scorsa, vuole invece recuperare due dei contenuti più preziosi condivisi durante quei primi mesi di lockdown, all’interno della serie C’era una volta in Biblioteca.

A completare questo lungo omaggio alla poesia, i testi scelti dal personale della Braidense e raccolti sul sito bibliotecabraidense.org. (ANSA).