La fabbrica dei classici, la traduzione delle letterature straniere e l’editoria milanese, mercoledì 24 e giovedì 25 in Statale.

La Fabbrica dei classici. La Traduzione delle Letterature Straniere e l’editoria milanese (1950-2021) è il titolo del convegno internazionale organizzato quest’anno dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano nelle giornate del 24 e del 25 novembre.

Fin dal dopoguerra Milano ha assunto un ruolo di primo piano nella diffusione e nella promozione delle letterature straniere: il convegno si propone di analizzare le diverse fasi di questa dinamica fabbrica dei classici e confrontare gli strumenti, i metodi e le competenze che nel tempo, dagli anni cinquanta a oggi, hanno caratterizzato la pratica della traduzione letteraria.

Momento di incontro, il convegno intende promuovere un dialogo imprescindibile tra le diverse anime di questa fabbrica, ovvero il mondo editoriale che a Milano ha investito e investe sulla diffusione delle letterature straniere, il mondo accademico, che ne fa l’oggetto di studio e di ricerche stimolanti, e i traduttori, che saranno presenti, numerosi, per raccontarci oggi luci e ombre del loro lavoro.

Interverranno alcune grandi figure femminili dell’editoria milanese – da Renata Colorni a Teresa Cremisi a Emilia Lodigiani –, eminenti studiosi universitari, traduttori affermati come Yasmina Melaouah, e una generazione ancora alle prime esperienze, protagonista della Tavola rotonda con cui vogliamo chiudere il convegno e aprire idealmente il dialogo con il futuro.

 

IN PRESENZA E IN STREAMING

Il convegno sarà organizzato in quattro sessioni, ognuna delle quali potrà essere seguita in presenza e in diretta on line. Per chi intenda partecipare dal vivo, l’appuntamento è presso la Sala Crociera alta di Studi Umanistici (via Festa del Perdono, 7, Università degli Studi di Milano), previa prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo email apice.biblioteca@unimi.it. Sarà richiesto di esibire il Green Pass.

Per chi invece volesse seguire lo streaming da remoto, di seguito i link per connettersi a ciascuna delle quattro sessioni su piattaforma Teams:

24 novembre, ore 9:00: IL DOPOGUERRA: MILANO PORTA D’EUROPA
Link https://bit.ly/3bWdEjh

24 novembre, ore 14:30: OLTRE L’EUROPA
Link https://bit.ly/3C0CetJ

25 novembre, ore 9:00: XXI SECOLO. TESTI IN VIAGGIO: LA RI-TRADUZIONE
Link  https://bit.ly/3wDhjvV

25 novembre, ore 14:30: MEDIATORI, TRADUTTORI
Link https://bit.ly/30a1114