Il Giardino dei Ciliegi di Cechov, dall’8 al 26 al Teatro Menotti.

Dall’8 al 26 febbraio, inPrima Nazionale, al Teatro Menotti debutta Il Giardino dei Ciliegi di Anton Cechov, regia eadattamento di Rosario Lisma, con Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Giovanni Franzoni, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli, Dalila Reas. E con la partecipazione in voce di Roberto Herlitzka.

Bisogna essere uomini alla tua età, bisogna capire chi ama. E bisogna aver amato! E amare…! Soprattutto amare! Innamorarsi ci si deve!

Ljubov’Andreevna

Il Giardino dei Ciliegi è l’ultimo lavoro di un Cechov malato e vicino alla morte; eppure, mai così attaccato alla vita. Intesa come respiro, anima del mondo e speranza nel futuro.
Nell’uomo muore tutto ciò che è legato ai cinque sensi – scrive nei suoi QuaderniQuel che sta oltre è probabilmente enorme, inimmaginabile, sublime e sopravvive”.

Nella sua ultima “commedia” – perché così egli la definì e la intese – egli esprime ancora più lucidamente la sua riflessione sulla goffa incapacità di vivere degli esseri umani. Il loro strabismo esistenziale sulla propria anima.  Ljuba e suo fratello Gaev, un tempo lieti, da bambini, tornano nell’età matura nel luogo simbolo della loro felicità appassita, la stanza chiamata ancora “dei bambini”, da cui si intravede il loro giardino dei ciliegi, un tempo motivo di vanto e orgoglio in tutto il distretto.

Ora però i tempi sono cambiati. I ciliegi non producono più frutti commerciabili, sono solo l’ombra di un passato che non tornerà più. Così le speranze, la giovinezza, l’amore, tutto ciò che era legato simbolicamente al giardino è andato perduto. Il declino economico accende brutalmente il declino della loro esistenza a cui non sanno (o non vogliono) porre rimedio. Ljuba, donna di forti sentimenti e capace di amore, ormai ha perduto il marito e l’ultimo amante. Da anni è segnata dalla perdita del suo amato figlio piccolo. Eppure, sopraffatta dai debiti, non si rassegna ad abbandonare il sogno: la nostalgia del suo luminoso passato dove risiede illusoriamente la sua armonia. Bimba illusa nel corpo di una donna matura. Che piange e ride allo stesso tempo.

Così il fratello Gaev, adulto mai cresciuto da una condizione puerile fatta di giochi e lazzi spenti. Chiamato per una volta alla sua responsabilità di uomo di casa nella vendita all’asta del giardino, non riesce a combinare nulla. Debole e ingenuo. Struggente nel suo fallimento definitivo. Lopachin, invece, nuovo arricchito, figlio del contadino, riuscirà a imporre la propria persona non solo con l’abilità degli affari, ma soprattutto con la lucidità inesorabile di chi è consapevole del proprio ruolo.  Garbato ma ambizioso, è il contraltare perfetto dei due proprietari. Rampante e pragmatico. Vincente. Eppure, al contrario di Ljuba e Gaev, totalmente incapace di amare, di gestire la propria sensibilità. Tutt’altro che arido, ma ancora peggio: inabile ai sentimenti. Resta eppure una ultima speranza. I giovani che popolano la storia sapranno forse riscattare le incrostazioni dell’anima di chi li ha preceduti.

Varja, figlia maggiore di Ljuba, fioca luce di armonia in una casa prossima al buio, delusa dall’insipienza amorosa di Lopachin, andrà a rifarsi una vita altrove. Anja, la piccola di casa, dolce ragazza in fiore, seguirà Trofimov, eterno studente idealista e scombinato, ma insieme potranno guardare al futuro!  È il futuro che chiama la speranza.  Il passato l’ha sotterrata definitivamente.  Il barlume di salvezza risiede nel finale, nei due ragazzi che si amano e che vedono nella distruzione del giardino venduto, non la fine, non la deriva, ma l’inizio di una nuova vita. Scrive Fausto Malcovati: È al grido del giovane Trofimov “Ti saluto, o vita nuova!”, piuttosto che alle lacrime di Ljuba, che è affidato il senso ultimo di questo lavoro, che è anche l’ultimo di Cechov, a cui invece la vita sfuggiva nello scrivere quelle righe. 

Difendere il giardino dall’abbattimento è difendere la propria identità, i ricordi, la poesia, la musica, tutto ciò che di immateriale ma necessario anima la vita umana. Una inazione che è scandalosa follia suicida, di fronte alla soluzione drastica, ma efficace, offerta da Lopachin, figlio dei servi della tenuta, un tempo bambino escluso dalla stanza dei giochi e dall’amore, oggi brillante e generoso uomo d’affari, ansioso di riscatto presso i due proprietari in rovina. Da una parte quindi i paladini dello spirito, dall’altra quello della materia. Da una parte i falliti, ma che conoscono le ragioni del cuore. Dall’altra il campione della ragione, ma analfabeta dell’anima.

E voi? Da che parte siete stati finora? Da che parte volete stare? Questo vorrei chiedere agli spettatori.

Questo io credo volesse chiedere loro l’autore.

Rosario Lisma

“Volevo solo dire alla gente in tutta onestà: guardate, guardate come vivete male, in che maniera noiosa. L’importante è che le persone comprendano questo; se lo comprendono inventeranno sicuramente una vita diversa e migliore.” (A. Cechov)

Adattamento. 

Nella riduzione della commedia sono eliminati i personaggi minori portando la compagnia ai sei elementi principali:

LJUBOV’ ANDREEVNA RANEVSKAJA – MILVIA MARIGLIANO, proprietaria terriera

ANJA – DALILA REAS,sua figlia, diciassette anni

VARJA -ELEONORA GIOVANARDI, sua figlia adottiva, ventiquattro anni

LEONID ANDREEVIC GAEV – GIOVANNI FRANZONI, fratello della Ranevskaja

ERMOLAJ ALEKSEEVIC LOPACHIN – ROSARIO LISMA mercante

PETR SERGEEVIC TROFIMOV – TANO MONGELLI, studente

 Allestimento. 

Un grande spazio chiaro, con una forte presenza illuminotecnica contemporanea, fondali di stoffa che calano dall’alto come un antico teatrino, il luogo del “gioco” per eccellenza. Pochi elementi scenici richiamanti la “stanza dei bambini”, oggetti volutamente sproporzionati rispetto alla statura dei personaggi, come fossero ancora piccoli rispetto all’ambiente, mai cresciuti: un trenino, cubi colorati, un grande orso di peluche… E soprattutto: il grande armadio centrale sullo sfondo a cui Gaev, canta le lodi come a un monumento. Testimone del tempo felice che fu. Imponente e simbolico come un dolmen sbiadito. Sempre chiuso per tutto il tempo dell’azione scenica. Lo aprirà solo sul finale Lopachin, nuovo proprietario, con le chiavi che gli avrà lanciato Varja, scontrosa e ribelle.

Riuscirà il nuovo padrone ad aprirlo e cosa contiene davvero l’armadio prezioso tanto celebrato?

Rosario Lisma 

 

STAGIONE 2022 | 2023

BIGLIETTERIA

PREZZI

  • Intero – 32.00 € + 2.00 € prevendita
  • Ridotto over 65/under 14 – 16.00 € + 1.50 € prevendita

8 | 26 febbraio

MILVIA MARIGLIANO, ROSARIO LISMA

IL GIARDINO DEI CILIEGI
Commedia in quattro atti

Produzione Tieffe Teatro Milano/Teatro Nazionale Genova/Viola Produzioni srl

Di Anton Cechov

Adattamento e regia di Rosario Lisma

Assistente alla regia Valentina Malcotti
Scenografia Federico Biancalani

Costumi Valeria Donata Bettella

Luci Luigi Biondi

Con Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Giovanni Franzoni, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli, Dalila Reas

E con la partecipazione in voce di Roberto Herlitzka

durata: 80 minuti prima parte – 60 minuti secondaparte

 

 

TEATRO MENOTTI

Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 –  biglietteria@teatromenotti.org

 

ORARI BIGLIETTERIA

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo

Sabato dalle 15 alle 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo

Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo

 

Acquisti online

Con carta di credito su www.teatromenotti.org

 

 

 

ORARI SPETTACOLI

Dal martedì al sabato ore 20

Domenica ore 16.30

Lunedì riposo