La riforma dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IeFP) Progetti e iniziative per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, lunedì 22 in Camera di Commercio.

Formazione professionale e impresa, un muro da abbattere” è il titolo del convegno promosso da Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza in Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi  (Via Meravigli). Inizio ore 10. Diretta streaming sulle pagine Facebook e Youtube di Unione Artigiani.

Modera e coordina i lavori Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera.

Saluti istituzionali di Stefano Fugazza, presidente di Unione ArtigianiCarlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Alessia Cappello, Assessore al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano.

L’intervento del Ministro dell’Istruzione e del Merito Sen. Giuseppe Valditara è previsto per le ore 10.30 circa.

Marco Accornero, Segretario Generale di Unione Artigiani, evidenzierà successivamente le aspettative delle imprese e le proposte del sistema artigianato.
Simona TironiAssessore Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, illustrerà le iniziative di Regione Lombardia a sostegno delle attivita dei Centri di Formazione e degli ITS. Mattia Dolcivice presidente esecutivo PTS Public Innovation & Strategy, presenterà un rapporto dedicato alle IeFP lombarda e nazionale con dati inediti.
Un focus sull’esperienza della formazione artigiana in Svizzera sarà invece il tema della presentazione di Paolo Colombodirettore divisione Formazione Professionale del dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino (CH). Infine spetterà a Diego Montrone, presidente AEF Associazione Enti Formativi della Lombardia, rappresentare la posizione dei Centri di Formazione sul futuro del settore.