Feltrinelli, gli appuntamenti di marzo.

Proseguono gli appuntamenti nelle librerie Feltrinelli della città con un nutrito calendario di appuntamenti in cui partecipano grandi autori nazionali ed internazionali: giovedì 9 alle ore 12.00  in p.zza Duomo Chiara Gamberale incontra i lettori e firma le copie di I fratelli Mezzaluna (Salani), la storia di due gemelli alla ricerca dei loro genitori. Si prosegue giovedì 16 alle ore 19:00  in p.zza Piemonte Francesco Piccolo insieme ad Antonio Scurati presenta La bella confusione (Einaudi), in cui ripercorre il 1963, anno di uscita dei film Otto e mezzo di Federico Fellini e Il Gattopardo di Luchino Visconti: la potenza dell’arte e il duello storico tra i due Maestri. Enrico Camanni è invece protagonista con Paolo Cognetti  mercoledì 22 alle ore 18:30 in piazza Piemonte con Se non dovessi tornare (Mondadori), la parabola dell’alpinista Gary Hemming dalla gloria fino al tracollo esistenziale.

Saremo anche presenti lunedì 27 alle ore 18:30 presso il Piccolo Teatro Strehler in l.go Greppi per la presentazione dell’ultimo libro di Emmanuel Carrère V13 (Adelphi), una raccolta dei suoi articoli sulle udienze del processo per gli attentati terroristici del 13 novembre 2015. Martedì 28 alle ore 19:00 in piazza Piemonte abbiamo il piacere di avere ospite Daniel Pennac che presenta Capolinea Malaussène (Feltrinelli Editore), atteso nuovo capitolo della famiglia parigina, in cui Nonnino vuole eliminare tutti i Malaussène. Sempre per i tipi Feltrinelli mercoledì 29 alle ore 18:30 Massimo Recalcati presenta La luce delle stelle morte (Feltrinelli Editore), in cui lo psicoanalista descrive come lutto e nostalgia non sono sempre segni di impotenza ma anzi una risorsa. Il 3 aprile alle ore 18:30 in p.zza Piemonte invece Franco Arminio presenta Sacro minore (Einaudi), un breviario poetico in cui l’autore unisce il concetto di Sacro a quello di quotidianità. Martedì 4 aprile alle 18:30 in p.zza Piemonte Gabriella Nobile e Fabien Cordera insieme e Marianna Aprile presentano Sette giorni per diventare amici (Feltrinelli Up), in cui i  protagonisti si ritrovano l’uno nella pelle dell’altro. Infine giovedì 6 aprile alle 18:30  in piazza Piemonte invece l’attore e regista Luigi Lo Cascio presenta Storielle per granchi e scorpioni, racconti che attraversano il mondo animale e fanno sentire il genere umano meno solo.

Torna protagonista anche la musica: mercoledì 15 marzo alle 18:30 in p.zza Duomo Paolo Jannacci ed Enzo Gentile presentano Enzo Jannacci. Ecco tutto qui (Hoepli, una testimonianza diretta della profondità umana di un artista unico a dieci anni dalla sua scomparsa. Brani al pianoforte di Paolo Jannacci. E poi la Bandabardò che insieme a Luca Sofri mercoledì 22 alle ore 18:30 in p.zza Duomo presenta Se mi rilasso collasso (Baldini + Castoldi), il percorso e la storia del longevo complesso italiano. Venerdì 24 alle ore 18:30 in p.zza Duomo Diodato presenta e firma le copie del nuovo album Così speciale, a tre anni da Che vita meravigliosa. Infine giovedì 30 alle ore 18:00 in p.zza Duomo Marina Rei presenta Donna che parla in fretta Live. Disponibile per l’occasione l’edizione in vinile autografata per Ibs/laFeltrinelli.

Prosegue FantasyLand, l’iniziativa dedicata ai mondi fantastici con la Blackwater Night in programma in contemporanea in diverse Librerie Feltrinelli d’Italia il 27 marzo. Alla vigilia dell’uscita di Pioggia, l’ultimo libro della saga di McDowell pubblicata recentemente da Neri Pozza, dalle ore 23.00 fino a mezzanotte, nella Feltrinelli di Milano Buenos Aires, si condividerà l’attesa con letture attoriali di brani tratti dalla saga, per culminare poi con la vendita in anteprima del libro che, per l’occasione, avrà un timbro speciale in ricordo della serata.

E ancora, per gli appassionati dei giochi di ruolo, il 23 marzo dalle 16:00 presso laFeltrinelli di c.so Buenos Aires si svolgeranno sessioni di gioco a tema Dungeons and Dragons, in occasione dell’uscita sul grande schermo del film «Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri». All’interno della rassegna, tre appuntamenti per i più giovani in c.so Buenos Aires: sabato 18 alle ore 11:00 BellaFaccia firma le copie e incontra i lettori di Youtuber Misterioso all’attacco (Fabbri), martedì 21 Raiden e Midna incontrano i fan e firmano le copie del loro primo libro Inside player inside. Confessioni di due videogiocatori accaniti (De Agostini) e sabato 25 sarà la volta di Xiao che firma le copie di Il mago Xiao e la ricerca della fonte suprema (Electajunior).

Non mancano ovviamente gli appuntamenti per i più piccoli, con una serie di eventi e incontri con gli autori della casa editrice Gribaudo:  domenica 12 marzo alle 11:00 presso laFeltrinelli di p.zza Duomo, Luca Azzolini presenta L’inventamondi, storia del dono di Timo capace di capovolgere la realtà con le sue emozioni, sabato 26 marzo alle 17:30 presso laFeltrinelli di p.zza Duomo sarà la volta di Cecilia Randall con Kitsune. L’ombra della volpe, romanzo fantasy ambientato in un Giappone futuristico. Domenica 26 marzo alle ore 11:00 presso laFeltrinelli di p.zza Duomo per la rassegna Bambini a teatro, in collaborazione con Creaf, avrà luogo uno spettacolo teatrale liberamente tratto da La principessa e il drago (EDT).

Scopri di più e consulta il calendario di tutti gli appuntamenti su www.lafeltrinelli.it/fantasyland