Fare la Musica, 5 incontri dedicati al jazz da lunedì 11 alla Casa della Cultura.

Cinque appuntamenti di “cultura musicale” aperti a tutti, organizzati da una rete di realtà
territoriali consolidate che hanno dato a vario titolo, ciascuno con la propria storia e identità, un contributo fondamentale alla divulgazione della musica jazz nella nostra città.

Gli appuntamenti non sono pensati per musicisti o per non-musicisti, ma sono piuttosto incontri per menti curiose pronte a partecipare all’esplorazione dei processi creativi così come a esser testimoni della nascita di tali processi e ancora esserne parte attiva. Gli incontri saranno aperti a un pubblico di tutte le età e appartenenti a ogni livello di conoscenza musicale con l’augurio di poter introdurre il maggior numero di ascoltatori possibile al sorprendente, appassionante e fervido mondo del jazz.

Daniel Barenboim, nel suo libro «La musica sveglia il tempo», afferma: “se provo a parlare della musica, è perché l’impossibile mi ha sempre attratto più del difficile.”
Apriamo con queste parole poiché ci sembrano particolarmente adatte a rendere l’idea di quanto complesso possa essere trasmettere verbalmente quanto la pratica della musica sia connessa al raggiungimento di qualcosa di molto alto, talvolta di irraggiungibile, che è però spinta propulsiva, oltre che ragion di vita, nel “Fare la Musica”.

“Fare la Musica” significa intraprendere un viaggio di ricerca, fatto di crescita e grandi sfide. Parlare di musica non è altresì cosa semplice, poiché essendo la musica arte, linguaggio, storia, spazio e tempo, espressione e percezione e molto altro ancora, è materia complessa laddove la parola complessità diventa espressione di ricchezza.

Lunedì 11 Febbraio 2019 ore 21.00
Serata inaugurale | ENRICO INTRA, IL JAZZ A MILANO Enrico Intra racconta i suoi oltre 65 anni di musica a Claudio Sessa, scrittore, giornalista e critico musicale del Corriere della Sera. Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Lunedì 11 Marzo 2019 ore 21.00
Serata a cura di CDpM Europe I LE FORME DEL JAZZ: INTERPRETAZIONE, ARRANGIAMENTO E

COMPOSIZIONE diretta da Claudio Angeleri
Lunedì 8 Aprile 2019 ore 21.00
Serata a cura di INDICA Arti delle Spettacolo | SOUNDPAINTING
diretta da Giancarlo Nino Locatelli

Lunedì 6 Maggio 2019 ore 21.00
Serata a cura dei CORSI CIVICI di JAZZ | CLAUDIO FASOLI WORKSHOP
diretta da Claudio Fasoli

Lunedì 3 Giugno 2019 ore 21.00
Serata a cura del CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI | MILAN CONSERVATORY’S REEDS & BRASS
SMALL ENSEMBLE diretta da Riccardo Luppi
Entrata libera per i soci (quota sociale 2018/2019 euro 50)
Tessera di partecipazione all’intero ciclo 20 euro, singolo incontro 5 euro,