Alla radice delle parole – II SERATA – I poeti dialettali del milanese tornano in quel di Rho.

L’Associazione Gruppo Culturale Amici di Mazzo (AGCAM) è felice di invitare la cittadinanza al secondo appuntamento della prima Rassegna di Poesia Dialettale “Alla radice delle parole”, che vedrà protagonisti alcuni dei più noti poeti performativi del territorio milanese.

La rassegna, che ha preso avvio il 18 novembre con Luis Balocchi, prosegue venerdì 3 febbraio- San Biagio, con il poeta dialettale Francesco Piscitello.

Piscitello, protagonista nella serata di San Biagio, già medico cardiologo, è un grande viaggiatore con la passione per la scoperta e la condivisione delle culture. Attento osservatore della realtà, pone nei suoi versi in dialetto milanese la stessa malinconia e ironia che caratterizza da sempre il tipico dettato meneghino dal Balestrieri, al Maggi, al Porta, a Loi. Ma con un’innovazione nel dettato che lo colloca a pieno titolo nella nostra epoca presente.

A condurre il dialogo col poeta sarà Luisa Cozzi -Direttore Responsabile di Poetando, trasmissione TV di Rete 55-; che traccerà le rotte che hanno portato Piscitello a scrivere, in successione:  Tra el lusch e’l brusch,  Tra el gnacch e’l patacche, Sett poesii dela vèna soturna.

La rassegna dialettale, com’è noto,  prevede quattro incontri, ognuno dei quali verrà “dedicato” ad un poeta del passato che abbia avuto a che fare con Rho. In questo secondo incontro si ricorderà il poeta lombardo Luigi Medici. A parlarne Piero Airaghi -storico, fine intellettuale e pittore rhodense- che durante la serata racconterà alcuni aneddoti.

Infine sono previste incursioni musicali del duo folk Nadine & Marcus, noti al grande pubblico di TeleLombardia e Rete55 per le loro interpretazioni canore tratte dalla tradizione popolare lombarda.

I saluti istituzionali e l’apertura del dialogo sono a cura del Presidente di AGCAM Alberto Aguzzi

Alla fine della serata sarà possibile porre delle domande agli ospiti. In chiusura è prevista una panettonata per festeggiare San Biagio.

L’ingresso è libero con contributo volontario per sostenere i costi dell’iniziativa.

 

Dove e quando

Villa Burba –Sala Convegni

C.so Europa 291

Venerdì 3 febbraio ore 20,45