2020 anno di centenari e mostre.

Il 2020 si caratterizza a livello espositivo come l’anno delle prime volte e dei centenari. In molti musei d’Italia saranno allestite mostre che rappresenteranno debutti, novità e celebrazioni: Frida Khalo fotografata da Nickolas Muray sarà a Torino, per la prima volta in Europa; George de la Tour farà a Milano il suo debutto in Italia; anche Piranesi avrà la sua prima mostra di Bassano, in occasione dei 300 anni dalla sua nascita; altro anniversario, i cento anni dalla morte, per Previati in mostra a Ferrara; infine i 500 anni dalla morte di Raffaello, celebrati con una esposizione monografica a Roma, che riunirà per la prima volta opere da tutto il mondo.

In ciascuna di queste città, almeno un albergo del Gruppo Space Hotels è pronto ad accogliervi. Sono numerose in tutta Italia le strutture affiliate Space Hotels, tutte prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS o il sito www.spacehotels.it.

 

Frida Khalo a Torino, dal 1° febbraio al 3 maggio 2020

L’iconica artista messicana sarà mostrata in tutta la sua profonda complessità e intensità: “Frida Khalo through the lens of Nickolas Muray”, alla Palazzina di Caccia Stupinigi di Torino dal 1° febbraio al 3 maggio 2020, non raccoglie le opere di Frida Khalo, ma le foto che le fece il suo amico, confidente e amante Nickolas Muray. Per la prima volta in Europa, 60 immagini che raggiungono il duplice scopo di offrire uno sguardo intimo e privato sulla vita e le passioni di Frida, e l’opportunità di godere della sensibilità ritrattistica di quello che fu un pioniere della fotografia a colori.

 

George de la Tour a Milano, dal 7 febbraio al 7 giugno 2020

Il Palazzo Reale di Milano inaugurerà l’anno espositivo con la mostra “Georges de la Tour. L’Europa della Luce”, dal 7 febbraio al 7 giugno 2020. Si tratta della prima in assoluto in Italia dedicata a quello che fu uno degli artisti di spicco del Seicento, illustre esponente di pittura barocca riscoperto solo nell’ultimo secolo. De la Tour riflette nella sua pittura l’influenza di Caravaggio, quasi contemporaneo: l’esposizione mette in luce proprio queste corrispondenze, attraverso 30 opere provenienti dal J. Paul Getty Museum di Los Angeles, dal Musée des Beaux-Arts di Nantes e dalla Frick Collection di New York.

 

Giambattista Piranesi a Bassano del Grappa (Vicenza), dal 4 aprile al 27 luglio 2020

Palazzo Sturm di Bassano del Grappa esporrà per la prima volta le incisioni di Piranesi che fanno parte del patrimonio delle raccolte museali bassanesi; l’evento cade non a caso nell’anno del terzo centenario della nascita di quello che è considerato l’ultimo grande esponente dell’incisione veneta del Settecento. “Giambattista Piranesi. Visioni di un architetto senza tempo” sarà aperta dal 4 aprile al 27 luglio 2020, nelle sale appena restaurate al quarto e quinto piano di Palazzo Sturm.

 

Gaetano Previati a Ferrara, dall’8 febbraio al 7 giugno 2020

Il Castello Estense di Ferrara, città natale di Previati, gli dedicherà una mostra in occasione del centenario della morte. “Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano” proporrà un punto di vista nuovo sul grande interprete del Simbolismo europeo. I tanti dipinti e disegni esposti, ne mostreranno la sperimentazione di tecniche e composizione, dal grande potere evocativo ed emozionale. Previati era maestro nell’espressione dei sentimenti, usava luce contrasti e composizione per catturare emotivamente l’osservatore.

 

Raffaello a Roma, dal 5 marzo al 2 giugno 2020

In occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, le Scuderie del Quirinale di Roma dedicano al Maestro una grande mostra monografica, “Raffaello”, che riunirà per la prima volta 200 importanti opere provenienti dai musei di tutto il mondo. Dal 5 marzo al 2 giugno saranno esposti dipinti, disegni ed opere di confronto, raccontando l’intero percorso creativo di Raffaello, soffermandosi in particolare sul periodo romano, che lo consacrò artista leggendario.

 

 

 

Gli alberghi Space Hotels vicini alle mostre:

 

Dove dormire a Torino

L’Hotel Victoria, in pieno centro, si trova nelle immediate vicinanze di Piazza S. Carlo e di Via Roma, cuore commerciale della città, e si affaccia sui giardini della Borsa Valori. La ristrutturazione ha donato una particolare cura nell’arredamento e un centro benessere con piscina, idromassaggio; sauna cromoterapica; hammam; bagno romano, docce emozionali.

Prezzo in camera doppia a partire da 170,00 euro.

 

Dove dormire a Milano

Dei 5 alberghi che Space Hotels propone a Milano, il più vicino alla mostra è l’Hotel Spadari al Duomo: 4 stelle piccolo e raccolto, in un elegante palazzo accanto al Duomo. Progettato per ospitare una raccolta privata di opere d’arte contemporanea, di grandi autori e di giovani artisti dell’avanguardia milanese, unisce comfort, eleganza e un’ospitalità raffinate e discreta.

Prezzo in camera doppia a partire da 250,00 euro.

 

Dove dormire a Vicenza

Alfa Fiera Hotel è un 4 stelle, unico hotel di fronte alla Fiera, a 500 metri dall’uscita autostradale Vicenza Ovest. L’albergo offre un centro fitness con attrezzature Tecnogym, camere spaziose e luminose, un intero piano completamente rinnovato con pavimenti in parquet e arredi tessili ecologici, 12 sale congressi modulari, business center.

Prezzo in camera doppia a partire da 90,00 euro.

 

Dove dormire a Ferrara

Hotel Carlton è un 3 stelle nel cuore del centro storico, vicino ai più importanti monumenti e ai centri direzionali della città estense. Sono disponibili biciclette personalizzate per spostamenti in città. L’albergo ha 3 sale meeting dotate di luce naturale e attrezzate con le più recenti tecnologie audio e video, che possono ospitare fino a 120 persone. L’Hotel Carlton vanta un sistema di qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 e tutte le facilities per disabili.

Prezzo in camera doppia a partire da 99,00 euro.

 

Dove dormire a Roma

A Roma Space Hotels vanta molti alberghi affiliati; il nuovo Hotel Degli Artisti si trova in una via tranquilla nel cuore di Roma, vicino Piazza di Spagna e Fontana di Trevi. L’hotel dispone di 35 camere family friendly, luminose, ampie e accoglienti, dotate dei più moderni comfort, con vista sia sul cortile interno che sullo splendido giardino della Chiesa San Isidoro.

Prezzo in camera doppia a partire da 290,00 euro.

 

È possibile vedere l’elenco di tutti gli alberghi del gruppo Space Hotels al seguente link: http://bit.ly/31kFlKT

 

 

Su Space Hotels

Space Hotels, gruppo alberghiero nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di più di 60 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 tra le più belle destinazioni italiane. Space Hotels offre, agli alberghi associati, una suite completa di servizi sia commerciali che organizzativi, di rappresentanza, di contatto per il Business e il Leisure Travel in Italia e nel Mondo, oltre all’Ufficio Prenotazioni per individuali e meeting e alla rappresentanza GDS. Space Hotels offre, ad agenzie di viaggi e aziende, un servizio commerciale, di assistenza e di prenotazione personalizzato. Gli alberghi Space Hotels sono prenotabili chiamando il numero verde gratuito 800.813.013, via GDS o nel sito internet www.spacehotels.it. Da dicembre 2019 Space Hotels è partner di Sabre Hospitality Solutions.