Sostenibilità for beginners, appuntamento in podcast con Gliascoltabili.it.

0
374

Con Sostenibilità for beginners nasce il nuovo appuntamento settimanale targato Gliascoltabili.it rivolto ai grandi temi legati allo sviluppo sostenibile: economia circolare, cambiamenti climatici, cibi sostenibili, turismo responsabile sono i grandi temi. Obiettivo degli autori del programma è raccontare in podcast la sostenibilità a un pubblico ampio e trasversale, con pareri scientifici, vox populi e interventi di esperti.

Oggi il podcast sta diventando il futuro della radiofonia e anche in Italia gli ascoltatori sono in continua crescita, il nostro paese è oggi il quinto nel mondo per ascolto di podcast con il 14% di fruitori mentre gli Stati Uniti, al primo posto, vantano oltre sessantasette milioni di utenti (il 40% della popolazione). Forse perché il podcast è perfetto per la vita cittadina: in auto, in treno o in metropolitana, cucinando o sonnecchiando in un pomeriggio domenicale.

La città sostenibile: oggi parliamo di città, e in particolare di come queste possono diventare più sostenibili. Infatti, l’obiettivo dello sviluppo sostenibile 11 (Agenda 2030), è proprio quello di favorire la creazione di comunità e città sostenibili e resilienti. In apertura di episodio viene data una definizione di città sostenibile attorno alla quale ruotano tutti gli argomenti successivi. Dopodiché viene delineato il fenomeno dell’urbanizzazione a livello globale e viene messo in luce il suo impatto ambientale e sociale. Infatti, le città, nonostante la loro ridotta superficie, sono responsabili di circa il 75% delle emissioni di CO2 ed in esse confluiscono e vengono consumate la maggior parte delle risorse naturali.

La puntata, scritta da Giuseppe Paternò Raddusa, Giacomo Marino Gallina e Francesco Mastroeni può essere ascoltata gratuitamente su gliascoltabili.it, insieme a tutti gli episodi della serie.

Gli Ascoltabili nascono da una piattaforma gratuita di contenuti audio originali in formato podcast realizzata da un team guidato da Giacomo Zito, autore e produttore radiofonico e da Simone Spoladori, esperto di cinema e new media. Entrambi hanno realizzato Destini Incrociati, uno dei programmi radio di narrazione più seguiti degli ultimi anni e vincitore del Premio Internazionale Ennio Flaiano come miglior programma culturale.

I podcast de Gli Ascoltabili sono fruibili in streaming da browser desktop e mobile e scaricabili dalle maggiori piattaforme audio: Spotify, iTunes, Amazon, SoundCloud, Spreaker e naturalmente sulla piattaforma gratuita GliAscoltabili.it.

In allegato il comunicato stampa e due immagini di libero utilizzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here