Rifiuti, Consiglio Regionale approva mozione su trattamento rifiuti in Lombardia provenienti da altre Regioni. Pase: “Abolire subito articolo 35 Sblocca Italia”.

0
65

“Grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità in Consiglio Regionale della mozione relativa al trattamento negli impianti lombardi di rifiuti provenienti dalle altre regioni. È emersa di nuovo e chiaramente la contrarietà di Regione Lombardia nei confronti dell’art 35 dello Sbocca Italia. Una norma che ha liberalizzato la circolazione dei rifiuti e che ha inficiato quel processo di decommissioning su alcuni impianti meno efficienti. Una norma che va abolita e che ci ha solo penalizzati, perché permette a 413.000 tonnellate di rifiuti provenienti da tutto il paese di arrivare in Lombardia.

Così interviene il presidente della Commissione regionale Ambiente Riccardo Pase che aggiunge: ”Ogni regione deve assumersi la responsabilità di gestire autonomamente tutto il ciclo dei propri rifiuti e non aspettare sempre che intervenga Regione Lombardia. Una mozione di buon senso che rappresenta anche un segnale forte al Governo, a cui si chiede un atto di responsabilizzazione che impegni ogni singola regione nel campo del ciclo dei rifiuti”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here