Lavoro, partnership InfoJobs – Generation Italy.

0
65

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, il mismatch è un problema sempre più attuale: da un lato, candidati a cui mancano le competenze specifiche richieste dalle aziende, dall’altro aziende pronte a investire nelle persone per crescere, ma che non riescono a trovare sul mercato quello che cercano. Per questo InfoJobs – piattaforma online numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online – ha stretto una partnership con Generation Italy, iniziativa non-profit creata dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company che offre ai giovani percorsi di formazione gratuiti, professionalizzanti e orientati ai bisogni delle imprese.

 

Generation, nata nel 2015 a livello globale e arrivata in Italia poco meno di un anno fa, ha obiettivi ambiziosi: formare entro dicembre 2019 oltre 600 giovani tra i 18 e i 34 anni, che potranno apprendere soft skills e competenze tecniche necessarie per entrare in azienda e iniziare il proprio percorso di carriera. I corsi seguono la formula del bootcamp, che predilige attività esperienziali, giochi di ruolo e laboratori, sono di breve durata (dalle 3 alle 12 settimane) e riservati a gruppi ristretti (25 persone max per classe). La metodologia Generation è stata studiata dalla Harvard Business Review ed è stata premiata dal World Innovation Summit for Innovation con il prestigioso Wise Award. Grazie a questa metodologia, ad oggi l’80% dei diplomati Generation trova lavoro entro tre mesi dal completamento del programma.

 

InfoJobs, in qualità di HR Partner della Fondazione italiana, mette a disposizione di Generation la propria conoscenza del mercato del lavoro locale e il proprio bacino utenti, che conta mediamente ogni mese 550.000 candidati attivamente alla ricerca di una nuova professione. I candidati prescelti potranno così accedere a un’opportunità formativa unica, , totalmente gratuita e modellata sulle vere necessità delle aziende. Una volta formati, i candidati potranno poi proporsi alle oltre 5.000 aziende iscritte a InfoJobs, forti di una qualifica in più.

 

Siamo orgogliosi di aver stretto questa partnership con Generation che estende la nostra catena del valore consolidando la nostra mission: mettere in contatto aziende e candidati per migliorare il mercato del lavoro in Italia,” dichiara Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs. “Grazie a questi corsi, non solo i nostri candidati potranno trovare più facilmente un posto di lavoro ma anche le nostre aziende potranno contare su risorse più qualificate, riducendo sensibilmente il mis-matching e i tempi di attesa”.

 

“Nel nostro Paese 1,3 milioni di giovani sono alla ricerca di un posto di lavoro e, al tempo stesso, le aziende dichiarano di avere difficoltà nel ricoprire oltre 730.000 posizioni. Due mondi, quindi, che fanno fatica a incontrarsi. Generation ha l’ambizione di contribuire a colmare questa distanza attraverso una formazione professionalizzante di breve durata, esperienziale, che parte dalle esigenze delle aziende”, commenta Oscar Pasquali, Country Manager di Generation Italy. “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con InfoJobs: grazie alla sua profonda conoscenza del mercato del lavoro, potremo supportare sempre meglio i giovani nello sviluppo di percorsi di crescita, personale e professionale, e le imprese nell’individuazione dei profili competenti e motivati di cui hanno bisogno”.

 

Si parte da settembre, a Milano, Roma, Venezia e Napoli con corsi in tre diversi ambiti: Retail, Food&Beverage e ICT. In particolare, i giovani selezionati per partecipare si potranno specializzare nei ruoli di Sales Assistant, addetti hospitality per Food&Beverage e Java Developer, tre professioni diverse ma tutte molto ricercate dalle aziende.

 

Il primo corso in partenza sarà dedicato alla formazione di futuri Java Developer, le cui selezioni si terranno nell’Auditorium di InfoJobs a Milano l’11 e il 12 settembre. Durante la giornata di colloqui con gli esperti di Generation, gli iscritti potranno avvalersi dell’aiuto del team Recruiting Solutions di InfoJobs per imparare piccoli trucchi per essere selezionati dalle aziende.

 

Tutte le informazioni su questo e altri corsi in partenza, sulla procedura per candidarsi e sull’iniziativa in generale sono disponibili su InfoJobs, alla pagina dedicata a Generation Italy: https://www.infojobs.it/lavoro/generation-italy/home

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here