Olimpia in campo stasera a Pistoia, fuori per infortunio anche Gudaitis.

Primo dei due “Monday Night” della stagione per l’Olimpia: a Pistoia, si gioca lunedì 4 febbraio alle 20.45 diretta su Eurosport Player. La squadra è rientrata da Gran Canaria sabato mattina dopo una notte spesa in aereo. Purtroppo alla lista degli infortunati (Nemanja Nedovic e Kaleb Tarczewski) si è aggiunto Arturas Gudaitis. Il turnover quindi è obbligato: Coach Simone Pianigiani deve scegliere chi tenere fuori solo tra gli esterni. Considerato che anche Christian Burns è uscito malconcio (caviglia) dalla trasferta di Las Palmas (anche lui è in dubbio), la batteria dei lunghi a Pistoia sarà fatalmente molto ridotta. Previsto l’esordio anche in campionato di James Nunnally. Pistoia è campo storicamente caldo, con la squadra di casa impegnata nella lotta per evitare la retrocessione: ha anche perso Dominique Johnson e farà esordire lo sloveno Blaz Mesicek. Rispetto alla gara di domenica scorsa contro Bologna, rientra il Capitano Andrea Cinciarini che comunque ha già giocato in EuroLeague a Gran Canaria.

OLIMPIA-PISTOIA: I PRECEDENTI

La squadra attuale di Pistoia è in Serie A da cinque anni. In questo arco di tempo ha giocato contro l’Olimpia 16 volte. Il bilancio è 13-3 per l’Olimpia, 9-0 a Milano e 4-3 a Pistoia. In regular season è 10-1 totale per l’Olimpia. Invece nei playoffs siamo 3-2, con il precedente che risale alla stagione 2013/14, quarti di finale con fattore campo rispettato in tutte le gare. Quell’anno l’Olimpia vinse poi lo scudetto. Tuttavia Pistoia ha giocato in Serie A anche tra il 1992/93 e il 1998/99 (anno della retrocessione). In quell’arco di tempo le due squadre si sono affrontate 15 volte. A Milano il record era 8-0 a favore dell’Olimpia; a Pistoia era 4-3 per la squadra toscana. Tecnicamente però si trattava dell’Olimpia Pistoia che non è la stessa società pur avendone di fatto ereditato la storia.

Qui puoi scaricare le note e statistiche della partita: Pistoia-Milano Round 18 Game Notes

LA PISTOIA CONNECTION

Andrea Cinciarini è un ex: ha giocato a Pistoia nella stagione 2006/07 ma quando la squadra toscana era in Serie B conquistando in quell’anno la promozione in A2. Il nuovo arrivato a Pistoia, Blaz Mesicek, nella primavera del 2015 sostenne un periodo di allenamenti con l’Olimpia.

 CHI SONO GLI ARBITRI

La partita Pistoia-Milano sarà diretta da Tolga Sahin, Beniamino Attard e Gianluca Calbucci.

LA STRISCIA DI JERRELLS

Curtis Jerrells cavalca una striscia di quattro gare consecutive in doppia cifra durante la quale, a Brindisi, ha stabilito il suo primato stagionale segnando 21 punti. In queste quattro gare, Jerrells ha 16.5 punti per partita, il 66.7% da due (10/15), il 52.2% da tre (12/23) e 10/10 dalla linea di tiro libero. Ha anche 2.6 rimbalzi e 3.0 assist per gara di cui otto nelle ultime due uscite.

IL RECORD DI FONTECCHIO

Contro Bologna, Simone Fontecchio ha pareggiato il record stagionale di punti con 14 (li aveva segnati anche contro Reggio Emilia, sempre a Milano). E’ stata la sua terza prestazione stagionale in doppia cifra.