Management del paziente, convegno Ugs Medici a Novara.

Le Aziende Sanitarie – si legge in un comunicato-stampa della Federazione sindacale Confintesa-Ugs Medici- sono organizzazioni di complessa gestione per la loro natura professionale, l’utilizzo di elevata tecnologia, il forte impatto sociale ed economico delle attività prodotte e lo stretto collegamento con il sistema politico.
A questo aspetto si è aggiunto il difficile bilanciamento fra la diminuzione delle risorse disponibili e l’aumento della spesa.
L’ Infettivologia è emblematica, poiché se da un lato si è giovata dei farmaci per infezioni (batteriche, fungine, da HIV, epatiti virali B e C), che hanno rivoluzionato la prognosi di queste malattie, dall’altro è diventata un’importante voce di spesa.
Senza considerare il gravissimo spettro dell’antibiotico-resistenza, che rischia di riportarci ai secoli bui delle malattie infettive e delle epidemie.
Risulta pertanto importante fare il punto e fornire allo Specialista del settore sia conoscenze sull’evoluzione dei Sistemi Sanitari sia gli strumenti manageriali per aiutarlo ad affrontare i cambiamenti.