Alla Farmacia Santa Maria il nuovo test per conoscere la pelle

La dottoressa Roberta Leoncini: «Molte persone non conoscono lo stato di salute della propria pelle e questo test aiuta a scegliere il prodotto più adatto»

Imparare a conoscere la propria pelle: è questo l’obiettivo di Skinkeep, il nuovo servizio di consulenza cosmetica e dermatologica attivato presso la farmacia Santa Maria di Saronno, in provincia di Varese, dove è possibile effettuare anche diversi controlli, oltre allo screening del colon retto e al Recaller test, programma che guida il recupero della tolleranza alimentare per ridurre eventuali infiammazioni.

«Molte persone non conoscono lo stato di salute della propria pelle e non sanno quale sia il trattamento più adatto – sottolinea la titolare, la dottoressa Roberta Leoncini -. La pelle è infatti un organo vitale in continuo cambiamento e la sua condizione di salute varia in base a fattori ambientali, cambiamenti ormonali e invecchiamento cutaneo. Skinkeep non è un sistema diagnostico ma uno strumento di analisi che permette di effettuare una valutazione delle pelle mediante misure, osservazioni e domande».

L’obiettivo è quello di supportare il farmacista nel riconoscimento delle esigenze dell’utente interessato ad avere una consulenza sulla tipologia della propria pelle. «Il punteggio derivante dalla combinazione di diversi indicatori si traduce in una caratterizzazione dei profili cutanei, delle condizioni del tipo di pelle e delle raccomandazioni relative ai prodotti – prosegue Leoncini -. Inoltre, dà all’utente gli strumenti per conoscere meglio la propria pelle e per prendersene cura nel modo corretto adottando un’idonea beauty routine di bellezza».

L’attività di consulenza della farmacia Santa Maria si traduce anche in prodotti brandizzati e creati ad hoc in laboratorio: «Per dermocosmetici, integratori e nutraceutici abbiamo diverse linee a nostro marchio – spiega Leoncini -. Si tratta di linee per la dermatite atopica, cosmetici antiage, integratori alimentari: prodotti unici, a marchio “Farmacia Santa Maria”, realizzati da un laboratorio di altissimo livello».