Pasqua 2019 a Milano: colombe, uova, menu e specialità artigianali.

0
495

Pasqua 2019 a Milano. Pronti per festeggiare la Pasqua 2019? In città le pasticcerie sono già all’opera da settimane per sfornare colombe artigianali tradizionali o innovative, mentre alcuni interessanti indirizzi propongono altre tipicità regionali.

Tra le produzioni dolciarie non mancano le uova di cioccolato, coloratissime, scultoree, che in alcuni casi diventano cubi…

Infine, per chi non volesse cucinare per tutta la famiglia il 21 aprile, ci sono sempre i menu speciali di Pasqua dei ristoranti.

La colomba classica di Panzera (35 euro al kg) è realizzata con materia prime quali burro di Normandia e l’arancio candito della Calabria. Nella pasticceria di Stazione Centrale e in quella di Monte Santo si trovano però anche quella al cioccolato (42 euro al kg), con una glassa al cacao Venezuala Sur del Lago fondente al 75%; quella Mimosa (33 euro al kg), con pan di Spagna, crema chantilly, fragole a pezzi. C’è persino la colomba salata (38 euro al kg).

È farcita e glassata con pistacchio di Bronte la golosa colomba di Ammu. Un tocco di Sicilia in corso Magenta e corso di Porta Romana. Proposta a 39 euro.

Pasticceria Clivati, la storica pasticceria milanese di viale Coni Zugna, si prepara alla Pasqua. Lo fa con la produzione di colombe e uova pasquali. Le colombe in versione classica e decorata – con sculture a tema pasquale -, sono fatte con un impasto al lievito madre, i canditi sono di arancio e la glassa reale di zucchero e mandorle, il tutto con una lievitazione di 36 ore. A partire da 35 euro al kg. Non mancano anche qui le uova di cioccolato (da 20 euro).

La Pasticceria Martesana prepara da sempre colombe artigianali che vanno letteralmente a ruba. Oltre alla classiche ci sono una serie di interessanti varianti, da quella con arancia e cioccolato a quelli ai fiori di pesco.

Pasqua 2019 a Milano, le uova di cioccolato (e non solo)

UOVA COLORATE E UN CUBO PREZIOSO

Diversi modelli di uova di Pasqua coloratissimi, quelli di Peck, che variano anche per dimensione. Ci sono l’Astrouovo (da 10 euro per 60 g), il Fiore di Pasqua (da 52 euro per 300 g), l’Abbraccio (da 52 euro per 300 g). Ancora l’Egg-splosion (da 24 euro per 150 g). In vendita anche Coccodè (35 euro), una simpatica gallina di cioccolato, ed Elephant-Egg (35 euro). Per chi vuole osare con qualcosa di lussuoso, quest’anno Peck esagera e propone in vendita il suo Cubo di Cioccolato (250 euro): una limited edition di 100 pezzi di cioccolato Tulakalum; in 5 di essi è possibile trovare un golden ticket per una masterclass sul cioccolato con il pastry chef Galileo Reposo.

L’UOVO FIRMATO E ALTRE DOLCEZZE

Nuovo packaging primaverile per la Pasqua 2019 di Armani/Dolci by Guido Gobino. Oltre alla tradizionale colomba da 1 kg, sono disponibili le classiche uova al cioccolato fondente e al latte da 230 gr , che presentano l’iconica A di Armani a contrasto. La collezione comprende poi ovetti di cioccolato e praline.

Savini Milano 1867 declina la sua Pasqua 2019 in una collezione colorata e creativa di cioccolato Valrhona: sei uova create dalla giovane pastry chef Elisa Sommariva che interpreta questo grande classico pasquale con il suo tocco delicato. Si acquistano al Savini Caffè in Galleria Vittorio Emanuele II (da 15 euro).

Pasqua 2019 a Milano, i piatti tradizionali

IL CASATIELLO E LA PASTIERA DI ROBERTO DI PINTO

Al ristorante Sine di Roberto Di Pinto è tempo di casatiello (30 euro al kg), che qui si può acquistare da consumare a casa, proprio come la pastiera. Questo pane contadino, tradizionalmente realizzato con salame napoletano e pecorino romano viene proposto in una versione alleggerita in cui l’olio extra vergine d’oliva prende il posto di metà dello strutto nell’impasto. Viene poi aggiunta una nota di pepe di Sarawak.

LE CUDDURE DI TOMMASO CANNATA

La Pasqua di Tommaso Cannata abbraccia la tradizione messinese: da Cannata Sicilian Bakery è infatti possibile trovare le tipiche cuddure con le uova, che vengono regalate per Pasqua e preparate in due modi: a base di frolla con strutto e cannella oppure con i panini di cena, cioè panini morbidi al sesamo simili a quelli dolci ma aromatizzati al garofano. La Cuddura di Cannata è disponibile sia al banco che su prenotazione (7 euro con un uovo, 10 euro con due uova, 12 euro con 3 uova, ecc.).

Pasqua 2019 a Milano, i menu speciali

IL MENU DEL RISTORANTE DANIEL

Per il pranzo del 21 aprile, lo chef Daniel Canzian mette al servizio dei piatti della tradizione tutto il suo estro creativo.

Il menu di Pasqua 2019 di Daniel:

Chicche e bon bon di apertura
Scampi, zucchine trombetta, lardo e condimento al mandarino
Seppie e piselli versione “Lucio Fontana”
Asparagi “en plein air”
Un risotto a colori… cozze e calamaretti
Anatra alle fragole arrosto oppure Agnello dell’Alpago servito con ragout di fave, piselli e mentuccia
Uovo al mascarpone, cioccolato, fragoline di bosco e rosmarino
Caffè
Piccola pasticceria

Costo del menu: 90 euro (vini inclusi)

Per il 22 aprile, previsto invece un menu di Pasquetta ispirato al pic nic (60 euro vini esclusi).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here