Open Week 2019 di Congusto Gourmet Institute dal 16 al 20 settembre.

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Dal 16 al 20 settembre 2019 Congusto Gourmet Insitute, il primo campus culinario a Milano, dà vita alla Congusto Open Week, una settimana di porte aperte dedicata alla presentazione e alla sperimentazione dell’offerta formativa della scuola, supportata da approfondimenti, dibattiti e focus sul delicato tema del lavoro, una problematica da gestire e affrontare, che oggi affligge in particolare i “millennials”. Gli obiettivi: presentare ai diretti interessati i corsi, attraverso trial lessons e workshop, e accendere il dibattito sul lavoro, con voci autorevoli del settore food chiamate a dire la loro sul tema.

I CONTENUTI PER GLI ALLIEVI E I TALK
Workshop, trial lessons, campus tour, degustazioni, talk e food pairing per una settimana densa di appuntamenti e di eventi: fil rouge delle giornate è la formazione, solidamente collegata al tema del recruiting, anche con momenti dedicati ai colloqui di orientamento con tutor e consulenti didattici e i “Congusto Job”, seminari interattivi riguardo le opportunità di lavoro nel mondo del food, su come trovarle ma anche come crearle.
Durante la Open Week l’appuntamento del mattino è con Federico Lorefice, CEO di Congusto Gourmet Institute, e Ellida Massone, Training Manager di Congusto Gourmet Institute, che inaugurano ogni giornata con un incontro dedicato alla presentazione della scuola di cucina e della sua offerta formativa. Oltre a questo momento quotidiano, il programma della Open Week è vario, con numerose proposte di approfondimento e con personalità di riferimento nel settore enogastronomico che si alternano in aula.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Tutto inizia il 16 settembre con il primo Congusto talk, “Il futuro dei mestieri gastronomici”, una tavola rotonda su come il moderno assetto del mercato e della comunicazione food abbiano cambiato il panorama della ristorazione e l’approccio da parte dei millennial.
Si parlerà di evoluzione nel consumo e nella convivialità dell’atto gastronomico, ma anche del linguaggio necessario per far dialogare giovani e mercato.
A partecipare a questo momento di riflessione saranno Federico Lorefice e lo chef Roberto Carcangiu per Congusto Gourmet Institute, Francesco Briglia Direttore di Italian Gourmet, insieme agli esperti di settore Allan Bay, Ernst Knam, Sonia Peronaci ed Elisa Schiavon di Monster Italia, agenzia per il lavoro nonché il più importante sito in Italia nella ricerca di personale online che inaugura così la partnership appena siglata con Congusto Gourmet Institute.
A moderare la tavola rotonda è la giornalista Anna Prandoni, da sempre attiva nel mondo social, mentre la voce dei millennial sarà rappresentata da Luca Perego, alias “LuCake”, pasticcere 20enne che in poco tempo e grazie al sapiente uso dei mezzi di comunicazione è diventato anche food blogger di successo, volto televisivo, testimonial di numerosi brand.Ma la Open Week è anche un modo per presentare il territorio e le sue proposte: martedì 17 settembre durante l’appuntamento “Pillole di Sweety” si parla dell’evento Sweety of Milano and Chocolate, che nel fine settimana del 21 e 22 settembre addolcirà il Palazzo delle Stelline con una due giorni interamente dedicata alla pasticceria e ai suoi grandi Maestri italiani. Masterclass e Pastry pairing regaleranno un assaggio di ciò che la manifestazione offrirà nel fine settimana.

Mercoledì 18 settembre è invece “il giorno dello chef”, il Congusto Talk è dedicato a un’intervista con uno chef di grande prestigio, ancora da svelare ma che saprà ricompensare l’attesa: si parlerà di alta cucina, di come è cambiata la figura dello chef negli ultimi anni e di cosa deve sapere chi vuole avvicinarsi ad un lavoro nel mondo della ristorazione di alto livello.

Nel corso della Open Week verrà anche presentato il ritorno di un appuntamento di successo di Congusto, quello con la borsa di studio per diventare chef, finanziata quest’anno dal Pastificio Garofalo grazie ad una solida collaborazione che si rinnova dal 2004. Sarà presente per raccontare l’iniziativa Emidio Mansi, Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia, del Pastificio Lucio Garofalo.

Questi sono solo alcuni assaggi della Open Week, che vuole proporsi come una settimana di formazione, di scoperta, in cui entrare in contatto con la realtà di Congusto Gourmet Institute e sulle opportunità che la scuola può dare, ma anche un momento per provare i corsi attraverso i workshop e le trial lessons.

Le iscrizioni ai workshop per aspiranti allievi e appassionati aprono sul sito https://www.congusto.com/ a partire dal 5 agosto.

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