La ragazza di Roma Nord, Federico Moccia presenta il suo libro in anteprima alla SEM.

0
109

La ragazza di Roma Nord è il titolo del nuovo romanzo di Federico Moccia edito da SEM, che uscirà nelle librerie di tutta Italia dal 5 dicembre 2019.  

In anteprima il romanzo verrà presentato a Milano il 3 dicembre alle ore 20.00 alla Casa Editrice milanese  SEM in via Cadore 33 , Milano.

Con oltre dieci milioni di copie dei suoi libri, tradotti in quindici lingue e venduti in tutto il mondo, Federico Moccia è uno degli autori italiani di maggior successo. Affascinato dalle reazioni dei suoi lettori che trasformano i libri in veri oggetti di culto, Moccia cerca da tempo un modo per coinvolgerli più direttamente nella scrittura dei suoi romanzi. Il 25 luglio 2019 insieme alla casa editrice SEM ha lanciato un nuovo progetto molto innovativo, un vero e proprio esperimento narrativo, denominato il Cantiere delle storie, nel quale ha chiesto ai suoi lettori di contribuire direttamente alla scrittura del suo nuovo romanzo. Attraverso il sito www.semlibri.com/cantieredellestorie ha dato loro le indicazioni per collaborare alla realizzazione dell’opera, proponendo un proprio testo creativo. Sono arrivati oltre 1000 contributi, fra racconti, poesie e testi dei lettori.

Le otto storie vincitrici, scelte dallo stesso Moccia e dalla squadra di SEM, fanno parte di questo libro e i loro autori firmano insieme a Federico questo nuovo romanzo, contribuendo con un totale di 32 pagine sulle 350 dell’opera: Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Giacomo Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini, Michela Zanarella

 

 

La trama del libro: Simone, ventenne romano, viaggia in treno da Napoli verso Verona dove si trova Sara, la sua ragazza che sta facendo uno stage sul vino. Ha deciso di farle una sorpresa romantica nel giorno del loro primo anniversario.

A Roma però sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza. I due iniziano a parlare e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e le racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta colpita dalla sua storia d’amore, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo.

Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano immaginando che sia per sempre, ma la vita si sa è imprevedibile. Simone arrivato a Verona, vede Sara con un altro uomo. Tradito e avvilito, torna a Roma e dopo aver ascoltato le critiche e i consigli di amici e familiari che quando ti lasci diventano stranamente i massimi esperti d’amore, ripensa a quell’incontro sul treno e decide di rintracciare la ragazza di Roma nord. Ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla.

Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa. Per Simone inizia la sua lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato. La sua storia inizia a circolare sui social, diventando un vero e proprio caso mediatico. Tante persone lo avvicinano, colpite dalla sua decisione. Perché quando vedi qualcuno che rompe gli schemi e lotta per il suo desiderio, ti chiedi sempre se conosca la risposta per trovare la felicità. La sua vita piano piano cambia, incontra nuova gente, rivaluta molte cose accadute e chissà se insieme a questa crescita non arrivi anche la ragazza di Roma Nord….

Questo progetto è un nuovo capitolo nella scrittura di Federico e SEM ne è orgogliosamente partner, mossa dall’originalità che lo contraddistingue: è la prima volta che un grande autore di successo si apre completamente ai lettori e li rende veramente protagonisti della scrittura insieme a lui. Gli otto nuovi scrittori vivranno in questo romanzo come dei veri e propri personaggi e incontreranno Simone il protagonista, che è diventato un caso virale. Infatti oggi molto di quello che accade nell’universo della rete entra a far parte della vita di ognuno di noi, attraverso i social network, persone sconosciute diventano improvvisamente famose e familiari, ed è proprio questo che capita a Simone, il protagonista del libro di Federico Moccia “La ragazza di Roma Nord”.

Federico Moccia

Quando scrive la sua prima opera Tre metri sopra il cielo nel 1992 esordisce a sue spese perché il manoscritto è stato rifiutato da diversi editori. Le prime copie vanno in fretta esaurite e gli studenti dei licei romani iniziano a fotocopiarle, fino a che il passaparola porta a una nuova pubblicazione con Feltrinelli che, a dodici anni dall’autopubblicazione, fa esplodere il libro vendendo oltre due milioni di copie solo in Italia. Da allora il successo di Federico in Italia e all’estero è stato costante. Nel 2006 esce Ho voglia di te, il nuovo capitolo della storia d’amore tra Babi e Step e dai due libri vengono tratti due film campioni d’incasso. Seguiranno altri bestseller e altri film, spesso diretti dallo stesso autore. Non solamente scrittore ma anche autore televisivo, sceneggiatore e regista, Federico Moccia è un caso unico nel panorama culturale italiano.

LA RAGAZZA DI ROMA NORD

di Federico Moccia Edizioni SEM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here