La bellezza salverà il mondo, lunedì 18 all’Eco Teatro.

– Lunedì 18 novembre 2019 dalle 20.00 prosegue all’EcoTeatro di Milano l’iniziativa dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici “La bellezza salverà il mondo” con un nuovo evento dedicato alla moda responsabile. La serata si aprirà con il vernissage di una mostra dedicata alle creazioni ecosostenibili della stilista Chiara Boni. A seguire un concerto con il pianista Brando Bertrand che eseguirà musiche di Beethoven, Albeniz e Khachaturian e un’esibizione teatrale con l’attrice Loredana Cannata che reciterà un estratto dallo spettacolo Marilyn – her words. Durante la serata verranno presentati inoltre tre progetti dedicati alla moda sostenibile realizzati da giovani impegnati nei movimenti Fridays for Future, Mani Tese e Climate Reality Project.

Da sempre impegnata nel perseguire modalità di produzione eco-sostenibili, la stilista Chiara Boni presenta una serie di immagini e video che testimoniano la mission di CHIARA BONI La Petite Robe, prima azienda italiana di abbigliamento femminile ad aver ottenuto, grazie all’utilizzo di jersey sostenibile prodotto da Eurojersey, la certificazione PEF (Product Environmental Footprint) che quantifica l’impatto ambientale generato da un manufatto durante il suo ciclo vitale (dalla produzione della materia prima alla realizzazione vera e propria, in questo caso, dell’abito). La PEF ne certifica, tra i 16 parametri di controllo, il consumo di energia, l’emissione di CO2 o il consumo idrico che intervengono in un ciclo produttivo.

Esponenti di programmi ambientali porteranno la loro testimonianza sui vari progetti di salvaguardia realizzati sul territorio milanese.

Le opere stilistiche di Chiara Boni faranno da cornice a due momenti di spettacolo della serata:  un estratto da “Marilyn-Her words”, scritto e interpretato dall’attrice Loredana Cannata – anche lei attivista per contrastare i mutamenti del climanei panni di una delicatissima Marilyn Monroe (in cartellone per EcoRassegna, in scena il 30 novembre ed il 1 dicembre ) e il concerto di pianoforte “Dalle Asturie alla catena di montaggio” – musiche di Beethoven, Albeniz, Khachaturianche – eseguite da Brando Bertrand , che a gennaio e ad aprile 2020 salirà sul palco con due spettacoli di EcoRassegna.

Sotto la guida di Marco Daverio, la direzione artistica di Walter Palamenga e il contributo green di Jenny Rizzo, EcoTeatro è il primo palcoscenico green di Milano, uno spazio dove arte, musica e cultura dialogano all’insegna di un modello operativo sostenibile: energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, illuminazione Led a basso consumo, utilizzo materiali di riciclo e prodotti ecologici, eliminazione totale della plastica usa e getta (bottigliette d’acqua, bicchieri etc…), biglietto ridotto per gli spettatori che arrivano a EcoTeatro in bici, con i mezzi pubblici o car sharing, parte degli incassi destinati alla piantumazione di nuovi alberi al Parco Nord di Milano per compensare le emissioni di CO2 prodotta e gestito in partnership con Rete Clima (30 già piantati a settembre per compensare l’anidride carbonica prodotta dalla stagione teatrale in corso).

Si ringrazia la rete associativa Milano per il Clima.
Il progetto “La bellezza salverà il mondo”, realizzato in collaborazione con No Planet B, iniziativa sostenuta da Fondazione punto.sud, ha ottenuto il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Unione Europea.

PROGRAMMA:
ore 20.00 – Benvenuto
ore 20.30 – Proiezione video CHIARA BONI La Petite Robe in collaborazione con Eurojersey
ore 21.00 – Brando Bertrand, concerto di pianoforte “Dalle Asturie alla catena di montaggio” – musiche di Beethoven, Albeniz, Khachaturianche
ore 21.30 – Pièce teatrale di Loredana Cannata tratta dal monologo “Marilyn-Her words”

BIGLIETTI
Ingresso libero GRATUITO fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione ai seguenti recapiti:
mail: biglietteria@ecoteatro.org; Tel.: 0282773651

CONTATTI
Via Fezzan 11 – 20146 Milano
T. 0282773651 – http://www.ecoteatro.it
Direttore teatro: Marco Daverio – direzione@ecoteatro.org
Direttore artistico: Walter Palamenga

MEZZI PUBBLICI
Autobus 67 e 58, filobus 90 e 91 (fermata piazza tripoli)
Tram 14
MM linea 1 Fermata Gambara e/o Fermata Bande Nere
Fuori area C