Quelli della 405 – La vita come viene. Gli studenti di NABA e il sesso dal punto di vista dei millennials con Gli Ascoltabili.

0
452

Con Gli Ascoltabili il podcast nasce all’accademia: un gruppo di studenti di NABA si è cimentato sul tema del sesso in podcast. Giacomo Zito, docente di giornalismo al biennio di Design della Comunicazione presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha tenuto un corso dal titolo “Ideare, progettare, scrivere e realizzare un podcast” e gli studenti, alla conclusione del corso alla vigilia del diploma di specializzazione in Design della Comunicazione, hanno provato a ideare un format pensato apposta per questo medium.

Tra i format degli studenti c’è Quelli della 405, che esplora gli aspetti più interessanti della sessualità dei millennials affidandosi alle voci di sette giovani studenti di design, che vivono tutti in via Vigevano, a Milano, in un grande appartamento che sulla porta reca il numero “405”.

Ogni episodio tratta un tema specifico – la “prima volta”, l’autoerotismo, l’identità di genere – che ciascun personaggio analizza con spontaneità e autoironia alla luce di esperienze, paure e desideri, condivise con il resto del gruppo.

 

Dopo il pitch “accademico”, l’idea del gruppo ha dimostrato di potere essere sviluppata come serie vera e propria per GliAscoltabili.it, la piattaforma gratuita di contenuti audio originali in formato podcast realizzata dal team guidato dal citato Giacomo Zito, autore e produttore radiofonico e da Simone Spoladori, esperto di cinema e new media. Entrambi hanno lavorato a Destini Incrociati, uno dei programmi radio di narrazione più seguiti degli ultimi anni con il quale Zito ha vinto il Premio Internazionale Ennio Flaiano.

 

Beatrice, Giuseppe, Marta, Sefora e Teresa, Nina e Sonia, protagonisti e ideatori della serie, accompagnano l’ascoltatore in un viaggio senza filtri verso alcune tematiche centrali della sessualità, offrendo spunti di riflessione – e momenti di puro divertimento – ai coetanei e anche alle generazioni più “lontane”. Un’opportunità per i più adulti di conoscere come i millennials vivono la sessualità, e per i più giovani di riconoscersi meno soli davanti ai tabù del sesso.

 

Quelli della 405 – La vita come viene si unisce agli altri programmi della piattaforma, che ospita format di narrazione – Destini Incrociati, Demoni Urbani, La mia storia – e programmi di informazione, attualità, costume – Vinyl Nights, I magnifici sette e Sostenibilità for Beginners.  I podcast de Gli Ascoltabili sono fruibili in streaming da browser desktop e mobile e scaricabili dalle maggiori piattaforme audio: Spotify, iTunes, Amazon, SoundCloud, Spreaker e naturalmente sulla piattaforma gratuita GliAscoltabili.it.

Quelli della 405 va in onda con cadenza settimanale a partire da giovedì 9 maggio 2019.

Sinossi primo episodio – La prima volta

Il primo episodio de I ragazzi della 405 si apre con una rivelazione sconvolgente: il fratello di Beatrice ha avuto un rapporto sessuale per la prima volta. Un avvenimento che scatena gli abitanti dell’appartamento di via Vigevano, con i sette protagonisti che si interrogano sull’importanza del primo rapporto sessuale, che per ciascuno ha una valenza diversa: ricordi divertenti, emozioni dal passato e… momenti da dimenticare!

 

Il podcast – Qualche informazione

Oggi il podcast sta diventando il futuro della radiofonia e in Italia gli ascoltatori sono in continua crescita, il nostro paese è oggi il quinto nel mondo per ascolto di podcast con il 14% di fruitori (Fonte: Prima Comunicazione, novembre 2018) passando da 850.000 nel 2015 a 2.700.000 a fine 2018 con un aumento del 217%. Su queste basi per la fine del 2019 si stimano circa 5.000.000 di ascoltatori (Fonte: Dailyonline-Nielsen).

 

Forse perché il podcast è perfetto per la vita cittadina: in auto, in treno o in metropolitana, cucinando o sonnecchiando in un pomeriggio domenicale.

Gliascoltabili.it è un progetto di Noethicsnobrand.

Creato da Giacomo Zito e Simone Spoladori.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here