Collezione Thannhauser del Guggenheim a Palazzo Reale

0
183

di Isabella D’Ambrogio

Dal 17 ottobre all’1 marzo 2020 Palazzo Reale ospiterà la famosissima collezione Thannauser proveniente dal Gugghenheim Museum di New York.

Una raccolta speciale che comprende circa cinquanta  opere di numerosi artisti fra l’800 e il ‘900 , che i coniugi Thannauser donarono al museo newyorkese nel 1963.

La collezione comprende alcuni tra i più importanti pezzi Impressionisti, Postimpressionisti e  delle prime Avanguardie.

Paul Cézanne, Edgar Degas, Édouard Manet, Toulouse-Lautrec, Vincent Van Gogh

Braque e Pablo Picasso sono solo alcuni dei maestri che saranno esposti, in via del tutto eccezionale, in questa spettacolare mostra.

Una collezione che, per la prima volta, arriva in Europa in tre tappe. Una prima  al Guggenheim di Bilbao, una seconda l’Hotel de Caumont di Aix-en-Provence e ora come terza e ultima tappa  a Palazzo Reale a Milano, per poi rtornare, nella propria dimora, a New York.

Grazie al Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, MondoMostre Skira in collaborazione con The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York, Megan Fontanella, curatrice di arte moderna al Guggenheim, sara’ possibile accedere ai masterpieces che fino ad ora era stato possibile ammirare solo negli Stati Uniti.

Ancora non si sa se e quando la collezione Thannauser uscirà dagli USA, per cui andare a visitarla sarà un dovere morale per tutti gli appassionati d’arte e non solo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here